AGGIORNATO 2002

Sito in località Bovisa in Comune di Milano 

 
Perimetrazione e descrizione del sito
Il sito, dove era ubicata l’officina del gas di Milano, si trova nella parte nord del territorio comunale, in zona Dergano – Bovisa ed ha una superficie di circa 420.000 mq. L’impianto ha fornito gas alla città di Milano per circa 85 anni, dal 1908 al 1994, e fino al 1969 attraverso il processo di distillazione del carbone. L’area è ora gestita dall’A.E.M., che mantiene attività di distribuzione del metano, officine, magazzini e una nuova stazione di riduzione di pressione del metano. L’Accordo di programma per la realizzazione nella zona della Bovisa del nuovo polo universitario del Politecnico di Milano prevede in futuro l’insediamento nell’area di funzioni pubbliche, residenziali, commerciali, terziarie di servizio, produttive, con il recupero di aree per il verde pubblico, i servizi e i parcheggi.

Il volume del terreno inquinato da trattare è stato stimato pari a 90.000 mc.
Gli inquinanti presenti nel terreno contaminato sono rappresentati principalmente da metalli pesanti e I.P.A.. L’area occupata dall’ex impianto di debenzolaggio risulta contaminata da valori elevati di BTX. La zona sud - est dell’area, compresa tra la perimetrale sud - est ed il confine dell’area, risulta contaminata da ferrocianuri.


Principali caratteristiche ambientali

I terreni affioranti nell’area sono costituiti da litotipi a permeabilità elevata (ghiaie sabbiose).
La collocazione nel contesto urbano di Milano, la vulnerabilità della falda, la tipologia e pericolosità degli inquinanti (metalli pesanti, IPA, BTX, ferrocianuri) rendono lo stato di compromissione dell’area ad elevato rischio ambientale e sanitario.
 

Tipologia dell’intervento prevista
Bonifica area industriale dismessa

Costi di messa in sicurezza e/o bonifica

I costi di bonifica dell’area sono stati stimati in 24,79 milioni di €
 

Piano di caratterizzazione
In tempi recenti, dal 1995 al 1999, sono state effettuate otto campagne di indagine consistenti in:

-                     sondaggi a carotaggio continuo,

-                     scavi di esplorazione,

-                     prelievo ed analisi chimiche di campioni di terreno,

-                     prelievo ed analisi di gas interstiziale,

-                     messa in opera di piezometri a profondità variabile tra 30 e 80 m per la misura mensile dei livelli statici,

-                     prelievo ed analisi chimiche di campioni d’acqua di falda.

Progetto di messa in sicurezza e/o bonifica
Il Settore Ambiente del Comune di Milano ha sviluppato un progetto preliminare di bonifica dell’intera area. Tale progetto prevede interventi di soil washing, soil vapor extraction e bioventing per il trattamento dei terreni inquinati e capping ingegneristico per il confinamento e la messa in sicurezza di alcune aree. Il progetto definitivo del 1° lotto di bonifica, approvato dal Comune, prevede una spesa di 12,14 milioni di € (23,5 miliardi di lire).