SITO DI INTERESSE NAZIONALE 

Aggiornato 2002

Area industriale siderurgica ex Falck nei Comuni di Sesto San Giovanni (MI) e Cologno Monzese (MI) 

Perimetrazione e descrizione del sito

Il perimetro preliminare del sito è stato approvato con Decreto del Ministero dell’Ambiente del 31 agosto 2001.

Il sito è ubicato nella parte nord – est del Comune di Sesto S. Giovanni in Provincia di Milano. L’area industriale della Società Falck è iniziata nel 1906 su un’area con vocazione agricola e boschiva; ciò ha caratterizzato fortemente il territorio nel periodo della rapida inurbazione dell’interland milanese.

Alla fine del 1995 sono state dismesse le attività produttive siderurgiche che occupavano gran parte delle aree di proprietà del Gruppo di Sesto S. Giovanni.

Le aree in oggetto risultano parte di una vasta zona industriale in trasformazione, limitrofa ad una zona da adibire a verde pubblico e ad aree a vocazione residenziale.

Principali caratteristiche ambientali

Dal punto di vista idrologico l’elemento idrografico principale è rappresentato dal fiume Lambro, posto immediatamente ad est della proprietà.

Non risulta che l’area abbia mai subito fenomeni alluvionali né danni da eventi sismici.

La vastità dell’area, la sua collocazione nel contesto urbano, il pericolo connesso alla tipologia degli inquinanti ed alla presenza di discariche industriali, la vulnerabilità della falda connessa anche al fenomeno di risalita della stessa, le ragioni occupazionali portano a ritenere che il sito presenti caratteristiche di elevato rischio ambientale e sanitario.

Tipologia dell’intervento prevista

Bonifica dell’area industriale e delle relative discariche

Costi di messa in sicurezza e/o bonifica

Per la bonifica dell’area il Ministero dell’Ambiente, con decreti del 2 ottobre, 27 novembre 1997 e 20 marzo 1999, ha assegnato un contributo di 25 miliardi di lire alla Regione Lombardia per la progettazione, pianificazione e per la realizzazione degli interventi di bonifica del sito.

L’estensione dell’area interessata dalle attività Falck permette comunque di affermare che saranno necessari ulteriori finanziamenti per interventi urgenti, stimabili in 12,91 milioni di € (25 miliardi di lire).

Piano di caratterizzazione

In data 7 luglio 2000 è stato approvato, con prescrizioni, in sede di conferenza dei servizi presso la Regione Lombardia, il piano delle indagini integrative di caratterizzazione relativo alla sottoarea “Vulcano”.