CENSIMENTO delle AREE CONTAMINATE in LOMBARDIA  

Per ciascuna delle aree contaminate è stata predisposta una scheda descrittiva nella quale sono riportate le informazioni disponibili ricavate sulla base del dossier realizzato nel 1997 da Silvia Ferretto Clementi, allora presidente in carica della Commissione Ambiente della Regione, del piano regionale di bonifica delle aree contaminate (PDA 200/1995), delle schede descrittive  elaborate all’epoca da Lombardia Risorse e delle risposte fornite dall'Assessore regionale all'Ambiente alle specifiche interrogazioni.
Le schede dei Comuni sono state aggiornate con informazioni, ove disponibili, più recenti tratte dalla PDA 296 (Proposta di Piano Regionale Stralcio di Bonifica delle Aree contaminate) del 30/12/2002. 

Tutta la documentazione era, fino ad oggi,  disponibile esclusivamente su supporto cartaceo.

Elenco dei siti suddivisi per  PROVINCE  classificati, come da lettera del 26/03/2003 trasmessa dall'Assessorato - Prot. 01.2003.0012338 - 07/04/2003, come:

SITI DI INTERESSE NAZIONALE (individuati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ai sensi della L. 426/1998 per massima priorità di intervento)
EVIDENZE
(che rappresentano un rischio maggiore per la salute umana e gli ambienti sensibili, in particolare, le acque sotterranee)
ATTENZIONI (che rappresentano un rischio legato alla contaminazione del suolo e del sottosuolo)
PERICOLI CONCRETI (per i quali è stato individuato un pericolo concreto di contaminazione delle matrici, ma non sussiste ancora l'obbligo di inserimento nell'anagrafe dei siti da bonificare di cui all'art. 17 del dm 471/99, in quanto si è in assenza di referti analitici comprovanti il superamento dei limiti tabellari previsti dal dm 471/99)
BONIFICATI (dove l'intervento di bonifica risulta ultimato)

  SEGNALAZIONI