INVITO AI DEPUTATI :
CON LA FINANZIARIA PIU' SOLDI PER LE BONIFICHE

Il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lombardia Silvia Ferretto Clementi in merito all'inizio della discussione della finanziaria, lunedì alla Camera, ha lanciato un invito ai deputati lombardi affinché presentino emendamenti per ottenere un contributo straordinario per bonificare le numerose aree contaminate da rifiuti tossico-nocivi in Lombardia.

La Ferretto ha ricordato che oltre all'emergenza di Dresano (per la quale sono già stati stanziati i fondi necessari), vi sono numerosi altri casi di estrema gravità.

LACCHIARELLA con 56.000 tonnellate di tossico nocivi, CESANO MADERNO ex area ACNA 70.000 tonnellate e poi Airuno, Cerro al Lambro Mediglia e altri ancora.

Il reperimento per le risorse per le bonifiche, ha detto la Ferretto, non costituisce certamente un onere eccessivo per il Bilancio dello Stato in quanto, non solo, permette il risanamento del territorio, ma evita all'emergenza di trasformarsi in tragedia.

 I soldi spesi per la tutela dell'ambiente e per il risanamento costituiscono il miglior investimento per il futuro, che uno Stato possa compiere, ha concluso il Presidente della Commissione Ambiente.

Infine la Ferretto ha ricordato che da parte sua ha già chiesto un incremento di fondi per le bonifiche anche nel Bilancio della Regione Lombardia.

Milano, 10 dicembre 1995