EMERGENZA RIFIUTI:

LA COMMISSIONE PARLAMENTARE INCONTRA SILVIA FERRETTO

Responsabilità per i depositi di rifiuti tossici a Lacchiarella, Dresano, Airuno;
Procedure autorizzative per la discarica di Saleggio;
Ricognizione sul complesso delle aree a rischio in Lombardia;
Inquinamento da amianto; treni con carichi pericolosi
Saranno questi i temi principali dell'audizione del Presidente della Commissione Ambiente della Lombardia, Silvia Ferretto Clementi, davanti ai parlamentari della Commissione d'inchiesta sui rifiuti, mercoledì prossimo 14 febbraio alle ore 17.00.

L'incontro è stato sollecitato dalla stessa Ferretto, che in diverse occasioni aveva segnalato al Presidente della Commissione parlamentare On. Massimo Scalia, casi di grave emergenza ambientale in Regione.

Sulla vicenda della discarica valtellinese di Saleggio, ad esempio, va ricordato che 37 Consiglieri regionali avevano aderito alla proposta della Presidente Ferretto di istituire in Lombardia una commissione d'inchiesta sulle procedure che avevano portato alla localizzazione di quell'impianto di smaltimento.

"Sono particolarmente soddisfatta di questo incontro - ha detto la Ferretto - che servirà a fare il punto su una serie di situazioni a rischio che nel corso di questi mesi di lavoro la mia Commissione ha portato all'attenzione dell'opinione pubblica e dei responsabili politici regionali e nazionali".

"Da tempo chiediamo che l'azione coordinata di regioni e Parlamento porti in tempi brevissimi ad una revisione in senso restrittivo della legislazione ambientale nazionale. Quella di mercoledì potrà essere una prima verifica di fattibilità.
Ci vogliono leggi - ha dichiarato la Ferretto - più chiare e più severe, specie in tema di smaltimento abusivo dei rifiuti, che prevedano aspre sanzioni penali (compresa la confisca delle aree a rischio quando i privati non provvedano alle bonifiche), per chi, non solo guadagna illecitamente, ma mette anche a repentaglio la salute dei cittadini e l'equilibrio già precario dei nostri territori".

Milano, 12 febbraio 1996