A.N. CHIEDE UN INDAGINE SUL
TRAFFICO ABUSIVO DEI RIFIUTI TOSSICI

Con una Mozione urgente il Gruppo di A.N. in Regione Lombardia chiede un'indagine in merito ai traffici abusivi dei rifiuti e la costituzione di un archivio informativo per la raccolta dei dati sulle "INDUSTRIE A RISCHIO" nel quale inserire dati e notizie concernenti Società nazionali ed internazionali operanti nel territorio regionale con particolare attenzione per i lavori svolti, appalti ottenuti, Società o persone fisiche collegate, procedimenti penali o indagini in corso.

"L'indagine e l'archivio informativo" ha affermato Silvia Ferretto, prima firmataria della mozione e Presidente della Commissione Ambiente "si rendono necessari ed improrogabili anche in seguito ai dati emersi nella RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, nella quale si evidenzia la gravità della situazione in Lombardia dove la connessione fra traffici abusivi di rifiuti e criminalità organizzata è ormai evidente".

La Ferretto ha anche ricordato che il Gruppo di A.N. ha presentato nei giorni scorsi una proposta di legge al Parlamento con la quale si chiede di responsabilizzare le ditte produttrici per l'intero ciclo della produzione fino allo smaltimento finale.

Sono questi i passi che debbono essere compiuti per evitare che la Lombardia si trasformi in un crocevia di traffici gestiti dalla criminalità organizzata.

Milano, 28 maggio1996