AMBIENTE
66 MILIARDI DALLA REGIONE PER LE BONIFICHE

66 miliardi di lire, dei quali tre quarti per le province di Milano, Lodi e Pavia, sono i fondi messi a disposizione dalla Regione per le opere di bonifica ambientale in Lombardia, ai quali vanno aggiunte le risorse disponibili in base alle leggi nazionali, come nel caso di Dresano e Lacchiarella.

Le cifre, sono stare rese pubbliche oggi da Silvia Ferretto Clementi (AN) Presidente della Commissione Ambiente.

"Il nostro lavoro di informazione e trasparenza sulle emergenze ambientali - ha detto la Ferretto - prosegue con questi dati analitici provinciali dopo la diffusione dell'elenco delle aree contaminate".

"E' importante - ha proseguito - verificare quanti soldi vengono spesi per il recupero ambientale, qual è il prezzo dell'incuria e dell'affarismo che i cittadini stanno pagando". "Sito per sito, poi sarà necessario verificare come questi soldi vengono spesi, a che punto sono le bonifiche e quali sono le ditte che nelle singole aree si sono occupate o si stanno occupando del risanamento. Questo è l'impegno verso i cittadini che dobbiamo assumere".

Infine il Presidente della Commissione Ambiente si è soffermata sulle soluzioni possibili: "la denuncia è solo il primo passo ma sono necessarie anche proposte. Per questo ho presentato una proposta di legge al Parlamento che recepisce i nuovi orientamenti comunitari in tema di danno ambientale che rende responsabili le ditte produttrici di rifiuti del loro trasporto fino allo smaltimento finale. E ancora, chiunque acquisti un'area inquinata sarà tenuto a concorrere alla spesa per la bonifica; sarà suo interesse, quindi, fare tutte le analisi necessarie prima dell'acquisto".