AEREOPORTI: PROGETTO DI LEGGE A.N.
 

Anello di salvaguardia intorno agli aeroporti lombardi è quanto previsto nel progetto di legge presentato oggi in Regione da Silvia Ferretto Consigliere Regionale di Alleanza Nazionale.

"Con questa proposta" ha affermato la Ferretto "si intende imporre vincoli di edificabilità ad uso residenziale di coltivazioni agricole ed ortofrutticole nonché l'allevamento ad uso alimentare nelle zone limitrofe ai sedimi aeroportuali per un'area di metri 3500 nelle direzioni di decollo e atterraggio e di metri 800 dalla restante parte del perimetro".

"E' paradossale" ha proseguito la Ferretto "dover constatare come ancora oggi in prossimità degli aeroporti dove è forte il disagio per l'inquinamento acustico e atmosferico, vengano rilasciate licenze edilizie e si continui a coltivare ed allevare a poche decine di metri dagli aeroporti".

La necessità dell'anello di salvaguardia è dimostrato dalle rilevazioni epidemiologiche e botaniche effettuate dall'ARPA del Piemonte la quale ha confermato  che nel perimetro aeroportuale vi è un forte rilascio di materiali inquinanti e molte specie di vegetali sono estinte.

La Presidente del gruppo di A.N. on. Cristiana Muscardini nel sottolineare la modernità ed urgenza della proposta del Consigliere Ferretto ha impegnato la delegazione A.N. ed il gruppo Unione per l'Europa delle Nazioni ad intervenire presso il Presidente Prodi per chiedere una normativa Europea per gli aeroporti a salvaguardia della salute dei cittadini e del miglioramento dei trasporti.

Milano, 22 dicembre 1999