DIRITTO ALLO STUDIO:
AGGIUNTI 2 MILIARDI AI
CONTRIBUTI REGIONALI

"Più sostegno agli studenti meritevoli"

E' stato aumentato di due miliardi di lire l'importo complessivo, ora di 13 miliardi 900 milioni, degli interventi regionali per il diritto allo studio per l'anno finanziario 2000. Lo ha stabilito oggi la Commissione consiliare Cultura presieduta da Silvia Ferretto Clementi (AN) che ha approvato a maggioranza (a favore FI, AN, Lega Nord; contrari DS, Rifondazione comunista e Verdi; astenuti i Radicali) l'atto amministrativo per l'erogazione dei contributi regionali:.

"Si tratta" ha detto la Presidente Ferretto che è anche relatrice del provvedimento "di un provvedimento importante perché sostiene ed aiuta quegli studenti meritevoli che troppo spesso per ragioni economiche sono costretti ad abbandonare gli studi. La pubblica amministrazione ha il dovere di aiutarli affinché proseguano con profitto la loro carriera scolastica nell'interesse dei ragazzi stessi e dell'intera collettività."

La modifica è stata introdotta da un emendamento presentato dalla Ferretto ed approvato a maggioranza. Il documento prevede un contributo di un milione a studente ( il reddito complessivo del nucleo familiare non deve superare i 40 milioni di lire). Gli studenti devono avere conseguito la media del 7 nell'anno scolastico 1999/2000 o il giudizio di distinto per chi proviene dalla scuola media inferiore.

Milano, 20 ottobre 2000