SCIOPERO MEZZI PUBBLICI

IL CONSIGLIO CONDANNI L'ILLEGALITA' E L'IRRESPONSABILITA'

Il Consiglio Regionale condanni il comportamento irresponsabile e scorretto di quei lavoratori che oggi hanno messo in ginocchio la città di Milano.

Questo il contenuto della mozione presentata da Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN - oggi in consiglio.

Il diritto allo sciopero è sacrosanto - esordisce l'esponente di AN - ma non può andare contro gli interessi primari dei cittadini e portare all'interruzione selvaggia di servizi di pubblica utilità.

Lo sciopero previsto per oggi nella nostra città dalle 08.45 alle 15.00 avrebbe già causato pesantissimi disagi. Ma la sua illegittima anticipazione addirittura all'inizio del servizio, violando gli accordi di settore, che prevedono il rispetto di una fascia di garanzia del servizio, ha creato il caos e messo in gravissima difficoltà migliaia di cittadini.

Non comprendo - continua Silvia Ferretto - come si possano prendere, da un lato, misure drastiche contro l'inquinamento atmosferico, imponendo blocchi del traffico e, dall'altro, si permetta, già subito il giorno dopo, uno sciopero dei mezzi pubblici che non solo vanifica totalmente il sacrificio del giorno precedente, ma peggiora enormemente il livello di inquinamento.

Auspico che - conclude Silvia Ferretto - comportamenti come quelli di oggi, assolutamente intollerabili ed inaccettabili perché lesivi degli interessi di tutti cittadini, non abbiano più occasione di ripetersi. 

Milano, 01 dicembre 2003