PROPOSTA DI LEGGE PER INCENTIVARE
L'ADOZIONE DELLA DIVISA SCOLASTICA NELLE SCUOLE

Dopo  aver presentato  nel settembre dello scorso anno una mozione per promuovere l' utilizzo del grembiule o di una divisa nelle scuole, Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN in Regione Lombardia  - ha depositato in questi giorni un progetto di legge con gli stessi obiettivi.

Il pdl  - spiega Silvia Ferretto - prevede meccanismi economici premianti per tutte quelle scuole elementari e medie inferiori, in cui i consigli di istituto decideranno, in piena autonomia di introdurre l'obbligo del grembiule o della  divisa scolastica.

L'uso del grembiule o della divisa scolastica  nella scuola dell'obbligo  metterebbe fine all'ossessione dell'abbigliamento griffato, ormai presente nei nostri figli fin dalla giovane età e che troppo spesso trasforma le classi in vere e proprie passerelle di moda, provocando enormi disagi in quegli studenti che, per scelta familiare o per motivi economici, non possono o non vogliono sottomettersi alla dittatura delle marche e del più sfrenato consumismo.

Ma non solo. L'utilizzo di un abbigliamento uniforme - sottolinea il consigliere regionale di AN - è importante anche perché i ragazzi hanno un estremo bisogno di sviluppare un senso di appartenenza a un gruppo e di sentirsi partecipi di un progetto comune.

Per questo, sarebbe molto importante che si creasse un vero e proprio logo di Istituto, disegnato o scelto dagli studenti stessi, da utilizzare anche per personalizzare i grembiuli colorati o le divise scelte dalle scuole

Infine, ma non meno importante - conclude Silvia Ferretto - l'utilizzo di una divisa, educherebbe gli studenti al rispetto delle regole, cosa della quale i giovani, e non solo loro, oggi, hanno estremo bisogno, soprattutto dopo decenni di indottrinamento marcusiano di sessantottina memoria del vietato vietare.

A favore della proposta di Silvia Ferretto si è già schierato anche l'Osservatorio dei Minori con una pubblica dichiarazione del Presidente Antonio Marziale.

Milano, 09 aprile 2004