PIU' SOSTEGNO AGLI STUDENTI  DISAGIATI E MERITEVOLI

Nell'anno scolastico 2002-2003 - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - la Regione Lombardia ha erogato 2000 assegni di studio dell'importo di 516,45 euro ad altrettanti studenti lombardi disagiati (con reddito familiare, parametrato sulla base dell'indicatore ISEE, non superiore a 14.695,96) e meritevoli (con una media del 7 e mezzo almeno). 

Gli studenti che hanno presentato la domanda e che avrebbero avuto diritto ad ottenere il contributo erano 4.600, ma purtroppo, data l'esiguità dei fondi stanziati, più della metà (ben 2.600 studenti), pur avendone pienamente diritto, sono stati esclusi.

Un'esclusione che risulta del tutto incomprensibile e ingiustificabile. 
Assurdo infatti che all'interno dell'intero bilancio regionale non si possano trovare i fondi per coprire interamente questa domanda. 
Sono convinta che si possano ridurre consulenze, convegni o tagliare qualche voce in altri capitoli di spesa senza danneggiare in alcun modo il cittadino. 

Fiduciosa nella sensibilità della Giunta - prosegue l'esponente regionale di AN - ho depositato a tal proposito un ordine del giorno, che verrà discusso la prossima settimana in occasione dell'assestamento di bilancio, con il quale si richiede di incrementare i fondi destinati agli studenti disagiati e meritevoli. 

Ad inizio legislatura proprio un mio emendamento consentì di istituire, per la prima volta, contributi specifici per gli studenti disagiati e meritevoli sotto forma di assegni di studi.

Tutti, anche i meno abbienti, devono aver la possibilità di poter proseguire gli studi.
La borsa di studio per gli studenti meritevoli - conclude Silvia Ferretto - è un mezzo attraverso il quale si può contribuire ad alleviare, almeno in parte, i sacrifici delle famiglie, ma anche premiare, valorizzare ed incentivare gli studenti migliori della Lombardia, una ricchezza che la Regione ha il dovere di sostenere e di promuovere.

Milano, 21 luglio 2004