ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESULI GIULIANO DALMATI
A SILVIA  FERRETTO TESSERA D'ONORE
 

Questo pomeriggio, alle ore 18.30, presso l'Auditorium della Provincia in via Corridoni 16 a Milano, il Presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni degli Esuli Giuliano Dalmati, Dott. Guido Brazzoduro, consegnerà a Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN, la tessera di socio benemerito, come riconoscimento dell'attività svolta in favore all'Associazione e della causa degli esuli. 

Silvia Ferretto è autrice di una tesi di laurea "La storia sepolta di una tragedia italiana" con la quale nel 2004 ha vinto il premio Tanzella quale migliore opera della sezione "nuove ricerche attualizzazione e divulgazione della storia taciuta".

Sulle foibe e sull'esodo ha redatto anche un dossier "Una storia negata a tre generazioni di italiani". 

Sono veramente onorata per questo riconoscimento - dichiara Silvia Ferretto.  Non ho mai sopportato le ingiustizie e credo che quella nei confronti dei giuliano-dalmati  sia stata una delle più grandi ingiustizie della nostra storia.

La pulizia storiografica di cui è stata oggetto questa tragedia non ha eguali e ha delle precise responsabilità.    La tragica storia di centinaia di migliaia di italiani è stata nascosta ad almeno tre generazioni di italiani, una "pulizia storiografica" che, con grave responsabilità, ha contribuito e contribuisce tuttora, a nascondere feroci crimini, violenze, umiliazioni e soprusi, perpetrati contro migliaia di nostri connazionali. 

L'auspicio - conclude Silvia Ferretto - è che si possa, finalmente ed una volta per tutte far crollare il muro di omertà fino ad oggi imperante. Ricordare queste violenze, dimenticate per decenni dallo Stato ma anche dalla Storia è un passo importante per superare finalmente la cultura dell'odio ed arrivare ad una memoria condivisa.  

Milano, 14 marzo 2005