USURA 

LA REGIONE INTERVENGA

 

Silvia Ferretto chiede che la mozione contro l'usura, di cui è prima firmataria e che è stata sottoscritta dalla maggior parte dei gruppi consiliari, venga votata in occasione della prima seduta del Consiglio

 

Visti anche gli allarmanti dati diffusi dalla Camera di Commercio e dall'Osservatorio  sull'usura - esordisce Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN - è evidente l'urgenza di realizzare quanto chiesto nella mozione (campagne di informazione e prevenzione mirate, un numero verde e fondi a sostegno delle vittime di usura, contatti con istituti bancari per agevolare l'accesso al credito).

È necessario intervenire con provvedimenti concreti per cercare di porre un freno ad un fenomeno che nella nostra regione, oltre che essere in continua espansione, è più diffuso che in tutto il resto della Nazione.

La situazione è molto grave e rischia di minare profondamente ed irreversibilmente il tessuto economico e sociale del territorio. 

Piccoli imprenditori, commercianti ed artigiani che devono avviare un'attività o necessitano di liquidità per investimenti o per problemi contingenti - continua l'esponente regionale di AN - il più delle volte hanno già esaurito la possibilità di accedere ai canali legali del credito e si trovano loro malgrado obbligati a rivolgersi a persone senza scrupoli.  Per non parlare delle migliaia di disoccupati o di lavoratori aticipici, per i quali l'accesso al credito è, a priori, praticamente impossibile.

Dopo i giusti ed indispensabili provvedimenti contro l'usura presi dal Governo, che prevedono un forte inasprimento delle pene e l'eliminazione delle circostanze attenuanti per gli usurai sopra i 70 anni, ora è tempo che anche le istituzioni locali facciano la loro parte.

Considerata la trasversalità del tema, il forte sostegno già raccolto tra i gruppi consiliari, ma soprattutto l'urgenza del provvedimento - conclude Silvia Ferretto - mi auguro che la mozione venga approvata al più presto.

 

Milano, 10 agosto 2005