SCIOPERO TRASPORTI PUBBLICI

 OTTIMA IDEA MORATTI
MA NEL GIORNO DELLO SCIOPERO MEZZI GRATIS
 

Ottima l'idea di Letizia Moratti, candidato sindaco della Casa della Libertà, dello sciopero virtuale - esordisce così Silvia Ferretto, consigliere regionale di AN.

Quasi sempre, infatti, gli scioperi si trasformano in un incubo per i cittadini più che per le aziende o gli enti  contro i quali vengono indetti.

È necessario trasformare l'astensione dal lavoro da una manifestazione "contro i cittadini" in una manifestazione che sia sì utile ai lavoratori ma che colpisca solo le aziende senza gettare nel caos le città e creare enormi disagi a tutti.

Per questo occorrerebbe far sì che gli scioperanti continuassero a lavorare, rinunciando alla retribuzione, così come proposto dalla Moratti, ma, come contropartita, l'azienda, nella giornata di sciopero, dovrebbe consentire la circolazione gratuita sui propri mezzi.

Il risultato di tale accordo - continua l'esponente regionale di AN - che dovrebbe evidentemente essere formalmente siglato fra le parti coinvolte, alimenterebbe un circolo virtuoso in base al quale da una parte il danno dello sciopero ricadrebbe solo sull'azienda - che sarebbe così maggiormente incentivata a cercare di evitare scioperi - e dall'altra permetterebbe a queste occasioni di trasformarsi in un momento di solidarietà dei cittadini nei confronti degli scioperanti.  Tale modalità consentirebbe anche di ovviare ad un'altra gravissima conseguenza degli scioperi dei mezzi pubblici, quella dell'inevitabile incremento dell'inquinamento atmosferico dovuto al maggior traffico automobilistico e agli ingorghi.  Potendo viaggiare gratis, infatti, molti cittadini opterebbero per il trasporto pubblico al posto dell'auto con benefici effetti anche sulla qualità dell'aria.

In questo modo - conclude Silvia Ferretto - i lavoratori raggiungerebbero comunque il loro l'obiettivo di visibilità ma si conquisterebbero anche la solidarietà e la riconoscenza dell'intera città.

 

Milano, 22 marzo 2006