IRER CARROZZONE INUTILE

ABOLIAMO L'IRER e ASSEGNIAMO LE RICERCHE ALLE UNIVERSITA'!

Ogni anno la Regione versa nelle casse dell'IRER quasi 11 milioni di euro a titolo di contributi per il "funzionamento" e "per attività istituzionale".

Un impegno economico gravoso per le casse regionali, del tutto ingiustificato e ingiustificabile soprattutto in considerazione del fatto che se l'esigua attività svolta dall'IRER venisse "appaltata" all'esterno oltre a rappresentare una forma di sostegno economico alla ricerca per gli atenei lombardi, si risparmierebbero un sacco di soldi dei contribuenti.

 

Faccio presente a tal proposito che dei quasi 11 milioni che l'IRER introita ogni anno quasi un terzo se ne va in costi per il mero funzionamento della struttura (come utenze varie, stipendi, affitti di mezzi e di immobili,.).

Il resto viene utilizzato per attività di ricerca, che, nella maggior parte dei casi, è costituita da "copia e incolla" di ricerche altrui (si pensi, ad esempio, alla ricerca sulla violenza alle donne presentata in un convegno tenuto in Regione all'inizio del mese scorso: 60.000 euro per fornire dei dati già brillantemente studiati e presentati in uno studio ISTAT) (clicca qui per vedere il video del mio intervento su questo argomento in Consiglio regionale).

Per tutti questi motivi sono convinta che carrozzoni come l'IRER abbiano come scopo prevalente più che quello di rendere un servizio alle istituzioni e ai cittadini, quello di offrire comode, ma totalmente inutili, poltrone.

Ho scritto pertanto al Presidente Formigoni e al Presidente De Capitani invitandoli ad adoperarsi affinché la normativa relativa all'IRER venga rivista e le ricerche vengano affidate alle università, attraverso bandi e concorsi.

In attesa della revisione legislativa, invito l'Ufficio di Presidenza a sospendere immediatamente i finanziamenti a questa inutile e costosissima struttura.

Milano, 24 aprile 2009