ITR/1245

INTERROGAZIONE 

La sottoscritta Consigliere Regionale  

VISTA  

la legge n. 137 del 19 maggio 1997, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 26 maggio 1997, "Sanatoria dei decreti-legge recanti modifiche al DPR 17 maggio 1988, n. 175, relativo ai rischi di incidenti rilevanti connessi con determinate attivitā industriali;  

PREMESSO  

CHE i fabbricanti, contestualmente alla notifica e/o alla dichiarazione, sono tenuti ad inviare al Ministero dell'Ambiente, alla Regione, al Sindaco ed al Prefetto, la scheda di informazione;  

CHE il Sindaco del Comune di Pioltello dove sono localizzate le industrie a rischio doveva rendere note alla popolazione entro il 9 agosto 1997 le misure di sicurezza e le norme di comportamento da seguire in caso di incidente;  

CHE i numerosi incidenti che si sono verificati in Italia ed in Lombardia hanno dimostrato le molteplici inadempienze sui controlli degli impianti a rischio, fatto denunciato anche dalla Commissione U.E. alla Corte di Giustizia;  

CHE l'informazione č il primo passo per una corretta prevenzione;  

CHE il diritto alla sicurezza ed alla salute č un diritto primario che la Regione ha il dovere di tutelare;  

CONSIDERATO  

CHE nel Comune di Pioltello le aziende considerate a rischio di incidente rilevante secondo il DPR 175/88, in quanto trattano sostanze pericolose riportate nell'allegato IV, sono la AIR LIQUIDE ITALIA S.r.L., la STAZIONE DELLE FERROVIE DELLO STATO S.p.A. e la SISAS S.p.A.;  

CHE il DPR 175/88 prevede che le aziende soggette a dichiarazione adottino tutte le misure di sicurezza richieste e che i lavoratori e la popolazione siano informati;  

CHE sono molti anni che l'elenco delle industrie ad alto rischio non viene aggiornato  

INTERROGA LA GIUNTA PER SAPERE  

-              se non ritenga opportuno provvedere ad un rapido ed auspicabile aggiornamento dell'elenco delle industrie ad alto rischio;  

-               quante e quali industrie del Comune di Pioltello abbiano adempiuto agli obblighi previsti ed in che modo abbiano ottemperato a quanto disposto dalla legge;

-               se il Sindaco abbia reso note alla popolazione le misure di sicurezza e le norme di comportamento da seguire in caso di incidente;  

-               se all'interno delle sopraccitate aziende vi siano stati incidenti, con quali conseguenze, e soprattutto se sono state accertate le responsabilitā;  

-              quali iniziative abbia intrapreso o intenda intraprendere per individuare gli stabilimenti o i gruppi di stabilimenti per i quali la probabilitā o le conseguenze di un incidente rilevante possono essere maggiori a causa della vicinanza e di altri stabilimenti o di impianti contenenti sostanze pericolose, al fine di scongiurare "l'effetto domino" descritto nella Dir. 96/82 CE del 9 dicembre 1996.

Milano, 3 settembre 1998  

                                                              Silvia Ferretto Clementi