Omnimilano-AN,
FERRETTO A LA RUSSA: "CHIEDO VERITA', LEALTA' E GIUSTIZIA"
(OMNIMILANO) Milano, 26 giu - 13.36
"Da 28 anni milito in An e non ho nessuna intenzione di andarmene, nonostante abbiano fatto e facciano di tutto per costringermi a farlo. Alleanza nazionale è il mio partito, ne condivido pienamente la linea politica e ho nei suoi confronti e nei confronti degli elettori un dovere di fedeltà e un debito di riconoscenza". Così, oggi con una conferenza stampa, la consigliera regionale del gruppo misto Sivia Ferretto, si rivolge al reggente pro tempore di An Ignazio La Russa, per avere, chiede: "verità, lealtà e giustizia".
Ferretto, riferendosi alla vicenda che, "da cinque anni, pur facendo parte dell'assemblea nazionale di An", prosegue il consigliere: "continuo ad essere in esilio nel gruppo misto e anche se sono perfettamente in regola con il tesseramento non riesco ad ottenere la tessera".
Ferretto, spiegando le sue ragioni ai vertici di An, conclude: "Fino ad ora l'unica possibilità che mi è stata data è quella di sottoscrivere una lettera di scuse a Romano La Russa (che la consigliera definisce "protetto" e "sponsorizzato" dal fratello Ignazio)". lettera "mai firmata", perchè: "fermamente convinta di non avere nulla di cui scusarmi e pentirmi".
sci - 261336 giu 08

REGIONI: LOMBARDIA;
LA RUSSA,FERRETTO NON FA PARTE DEL GRUPPO

(ANSA) - MILANO, 26 GIU - ''E' una persona che non fa parte  del gruppo di Alleanza Nazionale non so come possa affermare che non c'e' democrazia''. Lo ha detto il neoassessore  all'industria, Romano La Russa, commentando le affermazioni della consigliere regionale Silvia Ferretto, eletta nelle liste  di An ma da anni al di fuori del gruppo.   (ANSA).
BAB 26-GIU-08 14:53 NNNN

REGIONI: LOMBARDIA;
FERRETTO SOSPESA DA AN RISCHIA ESPULSIONE
 
(ANSA) - MILANO, 26 GIU - Silvia Ferretto e' stata sospesa  ''a tempo indeterminato'' da Alleanza Nazionale il 30 maggio scorso da Ignazio la Russa che all'epoca ricopriva la carica di reggente del partito, il quale ha accolto le richieste del presidente provinciale del partito, Umberto Maerna, e dal  coordinatore regionale, Massimo Corsaro e ha proposto l'espulsione alla commissione centrale di garanzia e dei  probiviri.
In una lettera Ignazio La Russa ha spiegato alla Ferretto che  i motivi della decisione della sospensione dal partito, nonostante sia una componente dell'assemblea nazionale, sono  principalmente legati alla sua mancata adesione al gruppo regionale ''come piu' volte richiestoti finanche con apposito colloquio con Gianfranco Fini nell'ottobre scorso, conclusosi con un tuo insolente atteggiamento''.
''Anche prescindendo dal venir meno a tutti gli obblighi statutari - ha scritto La Russa - che ti derivano dalla carica  di consigliere regionale e pur sottacendo le evidenti ragioni di personale tornaconto che emergono nella tua scelta di aderire al  gruppo misto, resta insuperabile il tuo dichiarato ed esplicito disimpegno durante la campagna elettorale per le elezioni  politiche a fronte del dovere degli iscritti e a maggior ragione degli eletti di concorrere alla ricerca di consensi per far prevalere la lista e la coalizione in cui An e' stata protagonista''. Nella lettera La Russa ha citato anche un sms  prima delle elezioni ''che conservo con cui mi ringraziavi ma chiudevi definitivamente ogni rapporto con An'', e ha ricordato  alla Ferretto che la sua candidatura ''era stata esplicitamente condizionata al rientro nel gruppo di An dal quale eri gia'  uscita nella precedente legislatura''.  (ANSA).
BAB - 26-GIU-08 15:23 NNNN

REGIONI: LOMBARDIA;
CORSARO, ASTIO FERRETTO E' PER ESPULSIONE

(ANSA) - MILANO, 26 GIU - Il coordinatore ragionale di An,  Massimo Corsaro, ha preso posizione contro Silvia Ferreto, la consigliera regionale eletta nella liste di An ma che ha aderito al gruppo misto e che oggi ha accusato il partito di scarsa democrazia.
''Resta il rammarico - ha detto Corsaro - nel rilevare come la sua autonoma scelta di non aderire al gruppo di An subito dopo  che lo stesso partito le aveva offerto l'opportunita' di candidarsi ed essere eletta nelle proprie fila, risponda solo ad  una valutazione di migliore opportunita' economica personale che cozza odiosamente con gli strali populisti e demagogici di cui  la consigliera Ferretto si e' spesso resa protagonista''.
''Forse - ha aggiunto - l'astio non corrisposto che ha  riversato verso la dirigenza di An e' determinato dall'unico documento da lei non presentato alla stampa, in cui e' disposta  la sua sospensione a tempo indeterminato dal partito e l'attivazione della richiesta di sua espulsione''. (ANSA).
BAB 26-GIU-08 15:29 NNNN

Lombardia, R. La Russa: Per Ferretto non c'e' piu' spazio in An
Roma, 26 GIU (Velino) - Il neo assessore regionale Romano La Russa non ci sta e, in un'intervista al quotidiano online Affaritaliani.it, replica seccamente alle accuse lanciate da Silvia Ferretto eletta nelle liste di An ed espulsa a suo dire per un atto di "lesa maesta'": "È vero - ammette La Russa -  abbiamo avuto un diverbio piuttosto asproma non litigo' solo con me. Io ero capogruppo in Regione e ho  dovuto prendere la decisione di sospenderla". Silvia Ferretto ha dichiarato di aver provato a rientrare in An ma l'unica possibilita' che le e' stata data e' stata quella di sottoscrivere una lettera precostituita di scuse: "Fantapolitica. Non ho mai sentito parlare di lettera precostituita  - risponde La Russa -. Mi sembra una cosa  nuova e piuttosto ridicola. È chiaro che il gruppo le avra' chiesto qualche garanzia di obbedienza al partito e al gruppo. La Ferretto e' un iscritto sotto commissione disciplinare ed e' stata denunciata ai probiviri del partito sette anni fa. Per questo il gruppo consiliare esige delle garanzie. Ma e' un problema che non mi entusiasma e non interessa a nessuno in An. È una persona che ormai e' fuori dal partito. Ci dispiace molto per lei, ma e' An e' un gruppo dove esistono diritti e doveri. Non si possono solo chiedere diritti. I doveri ci sono per tutti e ovviamente anche per lei. Silvia e' un dolcissimo esemplare sognatore ma niente di piu'. Altrimenti si metta alla stregua degli extracomunitari  che vogliono solo diritti". Ma perche' la Ferretto dovrebbe scusarsi con lei? "Ma e' una cosa ridicola. All'epoca dell'espulsione io ero capogruppo in Regione e ho dovuto prendere la decisione. Ma la decisione era collegiale. Le scuse le deve chiedere al gruppo e non a me. Ci sono altri sette consiglieri che potrebbero essere contrari. Ma sono quattro anni che non faccio piu' parte del gruppo parlamentare". La consigliera regionale vorrebbe rientrare  nel gruppo di An: "A questo punto credo che la sua permanenza nel gruppo e nel partito sia difficile". La Ferretto parla di lesa maesta'. "È una storia vecchia: e' vero, abbiamo avuto un diverbio piuttosto aspro ma non litigo' solo con me. Io ero capogruppo in Regione e ho dovuto prendere la decisione di sospenderla. Dopodiche' non ha mai mostrato effettivo interesse a entrare nel gruppo. Uno che e' interessato si siede a un tavolo e cerca di ricomporre la frattura. Se uno accampa solo diritti non si va da nessuna parte". Ma la lettera preconfezionata in cui la Ferretto deve chiederle scusa esiste o no? "Non lo so. Ditele di farmela vedere".
(com/riv)  261532 GIU 08 NNNN

Omnimilano - AN, FERRETTO: ESPULSIONE?
ASSEMBLEA DEVE RATIFICARE PROVVEDIMENTI

(OMNIMILANO) Milano, 26 giu - "Apprendo ora dalle agenzie del  provvedimento di espulsione che sarebbe stato disposto nei miei confronti. Un provvedimento che, oltre a non aver mai ricevuto, non mi è nemmeno mai stato comunicato. Ricordo, a questo proposito, comunque, che Ignazio La Russa è tenuto al rispetto  dello Statuto del Partito che dispone l'obbligo di ratifica da parte dell'Assemblea Nazionale dei provvedimenti disciplinari eventualmente adottati in via cautelativa". Lo afferma il consigliere regionale Silvia Ferretto. "In merito alla mia non collaborazione alla campagna elettorale ricordo all'On. La Russa, che da anni non vengo invitata ad  alcuna iniziativa del Partito e che durante la mia campagna elettorale ho dovuto scrivere direttamente agli iscritti per essere messa a conoscenza delle iniziative del Partito nei vari comuni della provincia. L'sms di cui parla Ignazio La Russa  riguardava la proposta che lo stesso mi aveva fatto, perché temeva che passassi alla Destra, di candidarmi alle europee per,  parole sue testuali, 'silurare l'On. Muscardini'. A quella proposta ho risposto via sms: 'No, grazie per la proposta. Non vado comunque'. Giusto perché lo sappia... i messaggi li conservo anch'io".
Ferretto spera e auspica che Ignazio La Russa "si adoperi affinchè il fratello Romano la smetta di prendere a schiaffi, o come meglio preferisce dire lui, di 'accompagnare' con la mano il viso delle colleghe di AN, come ha fatto con me e anche con il capogruppo al Parlamento Europeo Roberta Angelilli (in merito si vedano articolo de 'Il Corriere della Sera' del 05/02/2005 e de 'L'Espresso' dell'01/03/2007). A tal proposito faccio presente di aver presentato anche un'interrogazione al Presidente Formigoni affinchè, visti i precedenti di Romano La Russa - testimoniati da documentazione che ho provveduto  allegare all'interrogazione stessa, abbia tutti gli elementi al fine di valutare l'opportunità di tale nomina".
red  261652 giu 08

REGIONI: LOMBARDIA,
FERRETTO, LA RUSSA RISPETTI LO STATUTO
(ANSA) - MILANO, 26 GIU - La consigliera regionale Silvia   Ferretto non era al corrente che dopo la sua sospensione dal partito sarebbe stata proposta alla Commissione centrale di  garanzia e dei probiviri l'espulsione da An. Lo ha affermato in un comunicato  nel quale sostiene di avere appreso la notizia  ''dalle agenzie''
''Ricordo, a questo proposito, comunque, che l'On. Ignazio La  Russa e' tenuto al rispetto dello Statuto del Partito che dispone l'obbligo di ratifica da parte dell'Assemblea Nazionale  dei provvedimenti disciplinari eventualmente adottati in via cautelativa'', la lettera del 30 maggio scorso, infatti, nella  quale veniva comunicato alla Ferretto la sua sospensione ''a tempo indeterminato'' e la proposta di espulsione, era firmata  da La Russa. la Ferretto ha quindi replicato alle accusa di disimpegno nella campagna elettorale ''da anni non vengo  invitata ad alcuna iniziativa del Partito''. Quindi in relazione all'sms cui La Russa ha fatto cenno nella lettera ha precisato:  ''Riguardava la proposta che lo stesso mi aveva fatto, perche' temeva che passassi alla Destra, di candidarmi alle europee per,  parole sue testuali, 'silurare l'on. Muscardini'. A quella proposta ho risposto via sms 'No, grazie per la proposta. Non  vado comunque'. I messaggi li conservo anch'io''.  La Ferretto, infine, che ha pubblicato l'intera documentazione  sul suo sito, ha inviato un messaggio a Ignazio La Russa in riferimento al fratello Romano, nominato assessore all'industria  da Formigoni: ''Auspico che si adoperi affinche' il fratello Romano la smetta di prendere a schiaffi, o come meglio  preferisce dire lui, di accompagnare con la mano il viso delle colleghe di An, come ha fatto con me e anche con il capogruppo  al Parlamento Europeo Roberta Angelilli''. (ANSA).
BAB  26-GIU-08 17:21 NNNN

AN: E' GUERRA A MILANO TRA FERRETTO E I QUADRI DEL PARTITO
(ANSA) - MILANO, 26 GIU - E' guerra a colpi di comunicato in  An a Milano tra la consigliera regionale Silvia Ferretto, da  anni iscritta al gruppo misto, e i quadri del partito. La  Ferretto, sospesa a tempo indeterminato dal partito il 30 maggio  scorso da Ignazio La Russa, rischia ora l'espulsione.    Proprio La Russa, infatti, nella lettera inviata alla Ferretto, nella quale le comunicava la sospensione ''a tempo  indeterminato'', la avvisava che avrebbe proposto la sua  espulsione. Oggi la consigliera regionale ha accusato il  partito, del quale e' anche membro dell'Assemblea nazionale, di  scarsa democrazia interna: ''Si sta facendo di tutto per  costringermi ad andarmene''.
Allontanata dal gruppo consiliare lombardo, secondo la sua  versione, nel 2003 sempre da La Russa, ora chiede ''verita'''.
''Milito in An da 28 anni - ha affermato - e ne condivido  pienamente la linea politica. Ma da cinque anni a questa parte,  pur facendo parte dell'assemblea nazionale, continuo ad essere  in esilio nel gruppo misto e, anche se perfettamente in regola  con il tesseramento, non riesco ad ottenere la tessera''. La Russa nella lettera inviata per comunicarle la sospensione le ha contestato  proprio la sua decisione di rimanere nel  gruppo misto in consiglio regionale: ''Non hai mai aderito al gruppo consiliare di An come piu' volte formalmente richiestoti,  finanche con apposito colloquio con Gianfranco Fini nell'ottobre scorso, conclusosi con un tuo insolente atteggiamento''.(ANSA).
BAB 26-GIU-08 17:47 NNNN

Lombardia, Silvia Ferretto (An) in rotta con il suo partito
Milano, 26 GIU (Velino) - Tornano le scintille tra Silvia Ferretto e Romano La Russa, con la nomina dell'europarlamentare ad assessore regionale della Lombardia. Fu proprio La Russa, nel 2003, il responsabile dell'espulsione di Silvia Ferretto dal gruppo consiliare di An e del suo "esilio" nel gruppo misto, che tuttora permane. E con il ritorno del fratello del Ministro della Difesa al Pirellone, la pasionaria di An rida' fuoco alle polveri: "In Alleanza Nazionale - attacca Ferretto - non c'e' democrazia.  Sono stata espulsa dal gruppo regionale di An contro la mia volonta' e contro la volonta' di novemila elettori, rea  solamente di lesa maesta'. Da allora, pur facendo parte dell'assemblea nazionale del partito, continuo a essere in esilio nel gruppo misto, senza alcun intervento da parte degli organi ufficiali". La consigliera e' autrice di una interrogazione in cui chiede al presidente della Lombardia Roberto Formigoni se "non ritenga doveroso rivedere la decisione presa" riguardo alla nomina di Romano La Russa ad assessore all'Industria e Piccole e Media Imprese. Secondo Massimo Corsaro, coordinatore regionale di An e assessore dimissionario, "resta il rammarico nel rilevare come l'autonoma scelta della Ferretto di non aderire al gruppo di An subito dopo che lo stesso partito le aveva offerto l'opportunita' di candidarsi ed essere eletta nelle proprie fila, risponda solo ad una valutazione di migliore opportunita' economica personale che cozza odiosamente con gli strali populisti e demagogici di cui la consigliera  Ferretto si e' spesso resa protagonista".
L'astio del consigliere, conclude Corsaro, "forse e' determinato dall'unico documento da lei non presentato alla stampa, in cui e' disposta la sua  sospensione a tempo indeterminato dal partito e l'attivazione della richiesta di sua espulsione". Provvedimento che Ferretto assicura di non aver mai ricevuto, "ne' ne ho mai ricevuta comunicazione. L'onorevole Ignazio La Russa -  insiste - e' tenuto al rispetto dello Statuto del partito che dispone l'obbligo di ratifica da parte dell'Assemblea  Nazionale dei provvedimenti disciplinari eventualmente adottati in via cautelativa. Spero ed auspico - conclude il  consigliere - che l'onorevole Ignazio La Russa si adoperi affinche' il fratello Romano la smetta di prendere a schiaffi, o come meglio preferisce dire lui, 'accompagnare' con la mano il viso delle colleghe di An, come ha fatto con  me e anche con il capogruppo al Parlamento Europeo Roberta Angelilli". (jon)
261813 GIU 08 NNNN

Omnimilano - AN, CORSARO:
"FERRETTO INATTENDIBILE, PER NOI VICENDA CHIUSA"

(OMNIMILANO) Milano, 26 giu - "La telenovela della Ferretto per noi è durata anche troppo". Lo afferma il coordinatore regionale di Alleanza Nazionale Massimo Corsaro. "Oramai è costretta ad arrampicarsi sugli specchi. Una per tutte, come esempio esaustivo della sua inattendibilità: dice di essere stata  invitata a presentarsi alle prossime elezioni europee 'per silurare la Muscardini' quando l'Onorevole Muscardini era già  candidata (ed in posizione ultra sicura) alla Camera dei Deputati e nessuno, neanche la stessa Muscardini, metteva in  conto di poter rimanere al Parlamento Europeo ed essere quindi potenzialmente concorrente della Ferretto o di qualsiasi altro futuro candidato alle Europee". "Con questo stendiamo un compassionevole e definitivo velo sulla vicenda della  consigliera Ferretto" conclude Corsaro "annunciando che da questo momento non sarà più oggetto ed argomento del nostro  interesse e che alcuna risposta, o dichiarazione in merito, le verrà più dedicata da Alleanza Nazionale".
red  261815 giu 08