La Prealpina - 19 dicembre 2000

FARE PULIZIA
Appello a tutti i partiti

Milano
Il "caso Guarischi" scende come una lama nel burro tra le anime diverse - e a volte in dissidio - della maggioranza del Pirellone. Una gamma di atteggiamenti ha caratterizzato le reazioni nel centro destra, dal contrattacco formigoniano ai magistrati alla prudenza degli alleati di Alleanza Nazionale, che, in questo caso, hanno scelto di non sbilanciarsi in imprudenti difese di principio.
"La questione morale è ancora drammaticamente aperta" rileva ad esempio Silvia Ferretto Clementi, presidente della Commissione Cultura, nel suo intervento nel dibattito. 
"Il malcostume pubblico è alimentato da leggi nazionali, che sembrano essere state create a tavolino per permettere e favorire la corruzione".
"Occorre - continua la consigliera di Alleanza Nazionale - individuare i meccanismi attraverso i quali la corruzione entra nel Palazzo". 
Ad esempio? "L'eccessiva discrezionalità, non accompagnata dalla responsabilità, la mancanza di informazione".
Le contromisure? "Si deve costituire un'anagrafe regionale degli appalti, al fine di individuare i cartelli che ripetutamente si costituiscono".
"Ma occorre - rimarca la Ferretto - che al di là degli schieramenti si riscopra il valore dell'onestà e i partiti si impegnino tutti per fare pulizia al proprio interno".