PIAZZA FONTANA: FERRETTO (AN), SI' A LAPIDE MA NO A ODIO

(V. 'PIAZZA FONTANA: MARTEDI' NUOVA LAPIDE...' DELLE 11,26)

   (ANSA) - MILANO, 20 FEB - Si' ad una nuova lapide in ricordo

di Giuseppe Pinelli, purche' non venga ripetuta la scritta 'assassinato', come riportato sulla lastra posta nel 1976 in Piazza Fontana. Lo ha detto Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN, ricordando che la magistratura italiana 'ha riconosciuto l'assoluta innocenza del Commissario Calabresi, stabilendo in modo chiaro ed inconfutabile che Giuseppe Pinelli non venne assassinato'.
   ''Dopo decenni di calunnie - ha detto l'esponente regionale di AN - e' ora di concedere la grazia alla memoria del Commissario Calabresi, ucciso per la funzione che svolgeva per conto dello Stato, al servizio della comunita' e della societa' tutta, condannato senza appello da un 'tribunale' nemmeno troppo invisibile ed in seguito ad una lunga e pesante campagna di odio scatenata contro di lui da una sinistra violenta ed arrogante in un periodo in cui bastava veramente poco per essere identificato come nemico e quindi diventare un bersaglio''.

     Silvia Ferretto ha poi ricordato la sua proposta di assegnare il 16 marzo la medaglia d'oro al valore civile della Regione Lombardia alla memoria del commissario Calabresi. (ANSA).

20-FEB-04 15:17 NNNN