TERRORISMO: ISLAM; FERRETTO PRESENTA PDL, MISURE PIU' DURE

 

   (ANSA) - MILANO, 18 MAR - Misure piu' dure contro il terrorismo, in particolare quello islamico, sono contenute nella proposta di legge al Parlamento italiano che il consigliere lombardo Silvia Ferretto, membro dell'assemblea nazionale di An,

ha presentato oggi.

   In particolare il provvedimento chiede di estendere l'accusa di terrorismo anche a chi agisce da solo ''come fanno i kamikaze'' e di istituire il reato di reclutamento di persone per scopi terroristici. ''Ora e' infatti punito solo il reato di reclutamento di mercenari - ha spiegato Ferretto - ma certo i mujaheddin non si fanno pagare''.

   La proposta, che modifica l'articolo 270 bis del codice penale, inasprisce anche le pene e le allarga non solo a chi partecipa ma anche a chi ''collabora'' con i terroristi semplicemente dando loro ospitalita'.

   ''L'inadeguatezza delle nostre leggi nel contrastare il terrorismo di matrice islamica - ha commentato Ferretto -, denunciata anche dal pm Dambruoso, e' gravissima soprattutto se pensiamo che l'Italia, oltre ad essere spesso utilizzata come base logistica dei terroristi, e' terreno di reclutamento di kamikaze, un reclutamento che ora non e' punibile''.
   Anche per questo le richieste del consigliere regionale non si fermano a questo. Ferretto, infatti, ha anche proposto di utilizzare l'esercito per proteggere obiettivi sensibili come metropolitane, stadi e industrie ad alto rischio; l'istituzione di una banca dati del dna, maggiore cooperazione investigativa e internazionale sull'anti-terrorismo e la possibilita' per gli agenti sotto copertura di non rivelare la propria identita' quando testimoniano.

   ''Lancio poi un appello alla comunita' musulmana - ha concluso Ferretto - perche' isoli e sia la prima a denunciare le frange piu' estreme''. (ANSA).