CALDO: LOMBARDIA; FERRETTO, 5 MLN PER CONDIZIONATORI ANZIANI

PARTITO PENSIONATI CHIEDE CLIMATIZZATORI IN OSPEDALI

 
  (ANSA) - MILANO, 23 APR - Condizionatori in prestito agli anziani perche' quest'estate possano difendersi dal caldo: la proposta e' del consigliere regionale
Silvia Ferretto, eletta nelle file di An che su questo ha presentato un progetto di legge.   Il suo pdl chiede alla Regione di destinare ai Comuni della Lombardia 5 milioni di euro a fondo perduto per dare in comodato d'uso agli ultrasessantacinquenni con un reddito basso (al di sotto dei diecimila euro) che vivono soli o con il coniuge, condizionatori in comodato d'uso.

   Il caldo torrido della scorsa estate - ha spiegato Ferretto in conferenza stampa - ha fatto vittime in tutta Europa, solo nel nostro Paese, secondo l'Istituto Superiore di Sanita' sono morti 4.175 anziani. Da qui la proposta di correre ai ripari:

''L'idea - ha spiegato il consigliere - e' partita dal Comune di Bareggio, in Provincia di Milano. Io l'ho trovata utile e ho pensato di allargarla a tutta la Regione''.

   Con i cinque milioni di euro previsti per quest'anno, secondo Ferretto, si potranno acquistare circa 14 mila condizionatori mobili. La proposta del consigliere, pero', non si ferma a questo. Chiede infatti anche di dare contributo per creare dei ''locali antiafa, i cooling center che gia' esistono in America.

Un servizio gratuito per aiutare a combattere la calura''.
   E a questo proposito, il mese scorso il consigliere Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati), che ha sottoscritto la proposta Ferretto, ha presentato un'interrogazione per fare in modo che in tutti gli ospedali e le case di cura della Regione sia installata l'aria condizionata, con fondi della Lombardia o chiedendo l'intervento dello Stato. ''Al ministro della Salute Girolamo Sirchia - ha detto Fatuzzo - chiediamo di inserire la climatizzazione negli ospedali fra le priorita' del piano di emergenza caldo''.

(ANSA).