LOMBARDIA: FERRETTO, MISURE CONTRO LA DELOCALIZZAZIONE

 

      Milano, 1 ott. - (Adnkronos) - Una mozione per chiedere a Regione Lombardia, Stato e Unione Europea di intervenire a sostegno delle imprese nazionali messe in ginocchio dalla concorrenza sleale. L'ha presentata Silvia Ferretto, rappresentante lombarda di An, insieme a Cristiana Muscardini, capogruppo di An al parlamento europeo. La mozione chiede misure anti-dumping nei coinfronti di quei Paesi che aumentano la competitivita' violando diritti umani e diritto ambientale.

      Si chiede di seguire l'esempio del ministero delle Finanze francese nella lotta alla delocalizzazione, con la richiesta di armonizzare a livello europeo le imposte sulla societa' e creare poli di competitivita' come i distretti industriali. La mozione punta alla tutela dalle contraffazioni e chiede lo stop dei contributi da parte dell'Ue ai paesi che praticano dumping fiscale. 

      ''Le imprese italiane -spiegano la Ferretto e la Muscardini- subiscono da anni concorrenza sleale da parte dei paesi dell'est e del sudest asiatico che usano strategie di dumping fiscale applicando sulle societa' aliquote di imposta di 10 punti inferiori rispetto a quelle applicate nei vecchi membri Ue. La globalizzazione e' un processo inevitabile che deve essere governato dalla politica attraverso normative che ne limitano gli effetti negativi''.