Perché a Novate è necessaria una ludoteca

Alcuni mesi fa in un nostro articolo riguardante l’utilizzo del Centro Incontri affermammo la necessità di destinare una parte del futuro centro ai bambini ed alle loro mamme.

L’istituire un luogo di incontro che non siano i soliti giardini (tra l’altro ridotti e spesso inutilizzabili a causa dell’incuria e degli escrementi dei cani).

Un luogo di incontro che permetta alle mamme e ai loro figli anche nei mesi invernali o in quelle tristi giornate uggiose di incontrarsi, di confrontarsi, di stare insieme.

Un posto d’aggregazione e di socializzazione non solo per le mamme, ma anche per i bambini, per i quali vivere con i propri coetanei è indispensabile per il loro sviluppo.

Il servizio che la biblioteca offre per i più piccoli è senza dubbio molto apprezzabile, ma lo sforzo del Comune non può limitarsi a qualche libro per bambini.

Noi riteniamo che vi debbano essere, oltre ai libri, anche giochi ed una struttura in grado di rispondere alle esigenze dei più piccoli.

Sarebbe inoltre opportuna la presenza di alcune educatrici, le quali avrebbero il compito, non solo di sostituire la madre per alcune ore (richiesta fatta da un gran numero di madri) ma anche di organizzare e stimolare i giochi tra i bambini e il confronto tra le madri.

La realizzazione di questo ambizioso progetto e il reperimento dei fondi necessari non è impossibile, dipende ovviamente, come ogni cosa, dalla volontà politica di realizzarlo, dalla inevitabile decisione di diminuire talune spese eccessive e spesso inutili a favore di iniziative che beneficiano non solo le “solite persone” ma l’intera comunità novatese.

Dal canto suo il MSI si farà portatore in Consiglio Comunale di questa proposta, e ci auguriamo che trovi il consenso anche delle altre forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

                                                                  Silvia Ferretto Clementi