MOZ/0032 - 11 ottobre 2000 concernente l'immissione sul mercato di alimenti geneticamente modificati

FERRETTO CLEMENTI Silvia

Grazie, Presidente. L'intento della mia mozione è quello di sancire il diritto dei consumatori all’informazione e, soprattutto, di poter scegliere e decidere della propria salute. Attualmente questo non è possibile perchè nelle etichette dei prodotti geneticamente modificati non è riportata alcuna traccia di quello che è avvenuto.

Per questo chiedo che il Governo si adoperi affinchè venga imposto ai produttori di alimenti geneticamente modificati l'obbligo di segnalare con chiarezza sull’etichetta che si tratta, appunto, di organismi geneticamente modificati. Credo si tratti di un’azione di trasparenza indispensabile per garantire il diritto di scelta da parte dei consumatori.

Con questa mozione non si entra nel merito dei danni che possono essere arrecati alla salute o all’ambiente. Si è voluto sottolineare esclusivamente in modo fermo e deciso il diritto di conoscere dei cittadini, ed in modo particolare dei consumatori, affinché possano scegliere quello che poi portano sulla propria tavola.