(Seduta del 24/06/2008

 

Arg. n. 14 – ODG – Proposta di Risoluzione n. 0012:

 

“Risoluzione concernente iniziative della Regione Lombardia a

 

sostegno del popolo Saharawi”.

 

FERRETTO CLEMENTI Silvia

 

Grazie, Presidente. La mia è una dichiarazione di voto assolutamente favorevole. Il principio di autodeterminazione non è caro solo alla Lega o alla Sinistra, è stata una delle bandiere del mio partito, Alleanza Nazionale. Siamo scesi in piazza in difesa delle libertà dei popoli oppressi, e anche contro le numerose occupazioni sovietiche, dell’Afghanistan, dell’Ungheria, della Polonia.

Il principio dell’autodeterminazione è sacrosanto per tutti, anche se purtroppo non viene quasi mai rispettato.

Anche se, in base al diritto internazionale, allo Statuto delle Nazioni Unite, ci sono cinque privilegiati che possono arrogarsi il diritto di calpestare quello stesso principio di autodeterminazione.

Sono molti gli esempi: la Cina  con il Tibet; l’Inghilterra con le Malvine, dove si rivendicava il principio di autodeterminazione dei popoli, pur sapendo benissimo che nelle Malvine di inglesi non ce n’erano. Un caso in cui doveva prevalere l’altro principio fondamentale del diritto internazionale, che è quello della contiguità territoriale, e quindi della piattaforma continentale.

Io spero che questa nostra risoluzione possa essere divulgata e per questo chiedo che venga almeno trasmessa formalmente  all’ambasciata del Marocco. Per sperare di dare un seguito concreto alle nostre iniziative, occorre infatti anche far sapere, perché tante volte prendiamo ottime iniziative e poi lo sappiamo solo noi e nulla esce da questa aula.

Quindi una delle richieste principali che mi sento di dover fare, è di comunicare agli interessati la decisione di questa aula, con la certezza di non poter modificare il destino di questo popolo ma per poter almeno fargli conoscere qual è il nostro pensiero in merito. Grazie.