Seduta del 10/3/2009

Arg. n. 9 all’Ordine del Giorno:

Mozione n. 40, in data 19 maggio 2005, concernente i recenti fenomeni di antisemitismo verificatisi in Italia e all’estero.

Abbinata a:

Mozione n. 283, in data 26 gennaio 2009, concernente la promozione di una campagna di sensibilizzazione contro l’intolleranza razziale e religiosa.

 

FERRETTO CLEMENTI Silvia

 

Ho presentato questa mozione all’inizio della legislatura.

Nel frattempo, però, la situazione come è prevedibile non è migliorata, anzi potremmo dire che si è aggravata.

I dati allarmanti sull’antisemitismo forniti da varie agenzie e dall’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Umani e le preoccupanti segnalazioni su episodi di antisemitismo sono in preoccupante aumento e sono sotto gli occhi di tutti.

Con questa mozione si chiede innanzitutto che venga espressa vicinanza e solidarietà alla Comunità Ebraica e poi si invita la Giunta ad adoperarsi affinché sia intrapresa una campagna di sensibilizzazione contro l’antisemitismo e a favore del dialogo e del rispetto reciproco fra le varie componenti religiose della nostra regione.

Una cosa è importante ed è la distinzione tra la legittima critica all’operato del Governo israeliano - perché credo che qualsiasi Governo possa essere criticato credo che su questo non ci sia e non ci debba essere alcun dubbio che – ed i comportamenti di antisemitismo che sono ampiamente diffusi. Un conto dunque è la critica al Governo israeliano, tutt’altro prendersela con il suo popolo.

Per questo chiedo l’approvazione di questa mozione che è stata presentata già nel 2005.

Ho saputo stamattina che c’è anche un’altra mozione, presentata recentemente, nel gennaio 2009.

Personalmente non comprendo per quale motivo si sia deciso di presentare un’altra mozione che dice praticamente le stesse cose di quella presentata da me nel 2005. 

L’unico punto di diversità fra le due è la parte in cui si parla dell’Osservatorio regionale, che in quest’ultima è stata tolta.

Vorrei dunque capire in che cosa consiste la diversità, perché anche se ovviamente non c’è il copyright sulle idee ed ognuno è libero di presentare mozioni anche già presentate, così come è libero di copiare mozioni già in discussione, ma credo che, magari, questo potrebbe essere fatto aggiungendo almeno qualcosa, facendo qualche modifica.

Se si fa una mozione per dire esattamente le stesse cose già dette in un’altra, allora mi sembra, scusate, un tantino squallido. Comunque io non ho problemi, voterò anche l’altra, il doppione fotocopia, però insomma…un minimo di decenza.