Direttore Dipartimento ARPA di Milano
Prof. Giuseppe Sgorbati
Via Juvara, 22
20129 MILANO

Assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale
Massimo PONZONI
SEDE

Sindaco di Trezzano Sul Naviglio
Liana SCUNDI
Via IV Novembre
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)

Milano, 27 novembre 2007 

   Oggetto: Interramento di una serie di serbatoi destinati all’immagazzinamento di intermedi chimici, solventi e materie prime per prodotti diserbanti e disinfestanti presso Brenntag S.p.A. 

Con la presente trasmetto formalmente copia lettera dell’ex Consorzio di Vigilanza Igienica e Profilassi della Provincia di Milano del 5 agosto 1976 con la quale si evidenziava, precisandone nel dettaglio le motivazioni, che l’interramento in oggetto (tra l’altro effettuato senza il preventivo rilascio di autorizzazioni) costituiva un fatto di estrema pericolosità e si chiedeva l’immediato allontanamento dei serbatoi dal luogo in questione. 

Si chiede quali interventi di bonifica sono stati eventualmente predisposti ed effettuati nonché e quali analisi del terreno e della falda acquifera sono state realizzate e con quali risultati al fine di valutare lo stato d’inquinamento del suolo e della falda acquifera.

Si evidenzia inoltre che lo stabilimento della ditta Brenntag di Trezzano non ha ancora esposto i cartelli sui quattro ingressi, così come previsto dalla normativa, in quanto assoggettata all’articolo 8 del d.lgs. 334/99 di avviso alla popolazione di azienda a rischio di incidente rilevante. 

Vista la pericolosità dei materiali stoccati, la vicinanza del sito ad abitazioni, nonché il passaggio, al suo interno, dell’asse ferroviario Milano-Mortara, si sottolinea l’opportunità di non concedere alcuna nuova autorizzazione ad eventuali ampliamenti. 

Restando in attesa di un pronto riscontro,  la saluto cordialmente. 

Silvia Ferretto Clementi

All. c.s.