Al Presidente della
VII Commissione

Cultura, Formazione Professionale,

  
 Sport, Informazione

Daniele Belotti

Ai componenti Commissione
   S E D E

Milano, 11 febbraio 2009

Oggetto: Relazione n. 0045 – Comitato dei Controlli “Relazione del Comitato dei Controlli per l’anno 2008”

Caro Presidente,  

in merito alla Relazione n. 0045 – comitato dei Controlli “Relazione del Comitato dei Controlli per l’anno 2008”, rilevo che a pagina 12,nella parte A (Attività del 2008), capitolo A2 “Esame dei procedimenti autorizzatori (con provvedimento finale di competenza regionale), anche al fine di proporre soluzioni semplificative”, al punto 5 “Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro” per il procedimento esaminato:

Autorizzazione per i servizi per i servizi per il lavoro (d.lgs. n. 276/2003; l.r. n. 22/06; DGR n. 4561/2007)  

si afferma che  

La Direzione è stata sollecitata ad una più puntuale aderenza ai dettami della legge sul procedimento amministrativo, specie in caso di presunto diniego dell’autorizzazione. È stata anche raccomandata l’implementazione delle attività di controllo successivo, con l’invito ad evitare che il personale preposto alle verifiche in fase istruttoria svolga anche il controllo ex post per il medesimo soggetto autorizzato.” 

Vista la rilevanza di quanto affermato e al fine di chiarire la questione, chiedo formalmente un interessamento della Commissione in merito. 

Chiedo inoltre che la Commissione verifichi anche se siano stati esaminati, e, in caso negativo, se non si ritenga opportuno esaminare, i provvedimenti relativi alla formazione professionale. 

Cordialmente 

   Silvia Ferretto Clementi