Milano, 7 Novembre 1996

Prot. n. 968567

  Al signor ASSESSORE
 
All'Ambiente ed Energia

   SUA SEDE

Oggetto: Piano Regionale Bonifiche  

   Con riferimento alla Sua del 27 maggio con cui è stato trasmesso l'elenco degli interventi di bonifica realizzati o in fase di realizzazione sul territorio regionale, La prego di voler cortesemente fornire a codesto ufficio chiarimenti circa l'effettiva situazione relativa al Comune di Rodano.  

   Nell'elaborato, infatti, si riporta un contributo di L. 4.605.015.840.= mentre risulta a codesta Commissione che tale contributo avrebbe dovuto essere soggetto a revoca, in seguito alla disponibilità dichiarata dalla Soc. responsabile dell'inquinamento (peraltro in sede di Cassa Civile promossa dalla Regione) a farsi carico di progetto ed attuazione intervento di bonifica.  

   Poiché nel caso del Comune di Mediglia si tiene conto (sempre nel suddetto elaborato) della revoca di contributo, non appare chiaro il criterio in base a cui si mantiene invece impegnata una tale somma relativamente al Comune di Rodano, sempre che non si tratti invece di un errore contenuto sull'elaborato in questione.  

   Resto in attesa di gradito riscontro sottolineando che ritengo molto importante poter disporre di dati effettivamente attendibili e reali, per la delicatezza delle situazioni a cui tali dati si riferiscono e per evitare che analoghi dubbi si possano sollevare anche sull'attendibilità effettiva di dati elaborati o piani di programmazione.  

   Distinti saluti.

   Silvia Ferretto Clementi