Progetto di legge n. 005 - 04/05/2005
(n. 438 - 22/04/2004)

“CONTRIBUTI REGIONALI ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
PER L’ASSEGNAZIONE A CITTADINI ANZIANI
DI APPARECCHI DI CONDIZIONAMENTO IN COMODATO GRATUITO”

RELAZIONE

Con questa proposta di legge si intendono stanziare dei contributi a fondo perduto per tutti quei comuni lombardi che intendano intervenire in aiuto dei propri cittadini più anziani acquistando apparecchi condizionatori mobili da concedere in comodato d’uso gratuito agli anziani stessi per superare con maggiore tranquillità i mesi più caldi dell’anno.   

Avrà diritto ad un condizionatore chiunque abbia almeno 65 anni d’età, viva da solo o con il solo coniuge e non abbia un reddito pro capite superiore a 10.000 euro annui.

 

Ogni anno il caldo torrido ed asfissiante che caratterizza le nostre estati provoca molti decessi fra le persone che hanno superato una certa età.

Gli anziani spesso hanno dei sistemi di termoregolazione interni molto rallentati che in caso di caldo estremo e prolungato provoca una pericolosissima disidratazione corporea che può in certi casi causarne anche il decesso.

La relazione tra picchi di calore e mortalità è purtroppo evidente e tragicamente testimoniata anche dai dati che ogni anno vengono diffusi al termine della stagione estiva.

Un dato per tutti. Lo scorso anno, secondo dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia, tra il 16 luglio ed il 15 agosto, sono morti, ben 4.175 anziani ultrasessantacinquenni e l’incremento maggiore di mortalità fra i “nonni” si è avuto nel nord-ovest  (+ 81%).

 

L’uso del condizionatore può dunque rivelarsi estremamente utile per alleviare gli squilibri elettrolitici legati al caldo nonché le conseguenti pericolose complicanze respiratorie che il caldo comporta soprattutto in soggetti spesso fisicamente più deboli come gli anziani.

Articolo 1 (Finalità)

1.  Con la presente legge vengono erogati contributi regionali a fondo perduto ai Comuni per l’acquisto di condizionatori mobili da assegnare in comodato d’uso gratuito a persone di età uguale o superiore a 65 anni.

Articolo 2 (Erogazione del contributo)

1. La giunta regionale è autorizzata a concedere contributi a fondo perduto a tutti quei comuni che ne facciano richiesta per gli scopi previsti all’art. 1. 

2. Con apposita deliberazione della giunta regionale sono stabiliti:

 - i termini e le modalità per la presentazione delle domande da parte delle amministrazioni comunali;

 - l’importo e le modalità di erogazione del contributo alle amministrazioni comunali;

 - i termini e le priorità da utilizzare dalle amministrazioni comunali per l’assegnazione agli utenti degli apparecchi in comodato gratuito.

Articolo 3 (Beneficiari) 

1.  Possono presentare domanda per ottenere un condizionatore in comodato tutti quei soggetti di età uguale o superiore a 65 anni, che vivono da soli o con il coniuge e che possiedono un reddito pro-capite non superiore ai 10 mila euro annui.

Articolo 4 (Norma finanziaria) 

1. Per le finalità previste dalla presente legge sono autorizzate per l’anno corrente e seguenti la spesa di euro 5.000.000,00 (cinquemilioni).  

Articolo 5 (Dichiarazione di urgenza) 

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell’art. 127 della Costituzione e dell’art. 43 dello Statuto regionale ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul BURL.