LA REGIONE DENUNCI TRENITALIA

Questa una delle richieste presenti nella risoluzione presentata oggi in V Commissione (Territorio) da Silvia Ferretto Clementi - consigliere regionale di AN 

Il servizio regionale di Trenitalia - esordisce Silvia Ferretto - oltre ad essere insicuro è anche pessimo e con l'entrata in vigore del nuovo orario è, se possibile, ulteriormente peggiorato. 

come già fatto dalla Regione Liguria, I continui ritardi, la soppressione di corse e servizi, la scarsa qualità delle linee e dei materiali rotabili hanno portato al collasso una situazione già critica. Una situazione che si sta protraendo da troppo tempo e non è più tollerabile.  

È per questo che ho chiesto che anche la Lombardia denunci Trenitalia per interruzione di pubblico servizio, come già fatto dalla Regione Liguria.

Nella risoluzione inoltre - continua l'esponente regionale di AN - seguendo l'esempio della Regione Veneto, chiedo anche che la regione intervenga presso Trenitalia affinché questa consenta ai viaggiatori, in caso di ritardo dei convogli regionali, di poter viaggiare sugli intercity senza pagare alcun supplemento. 

Dopo aver combattuto insieme ai pendolari la battaglia per ottenere le dimissioni del direttore regionale di Trenitalia - conclude Silvia Ferretto - auspico che un intervento deciso della Regione Lombardia metta fine alla disastrosa gestione del sistema ferroviario regionale di Trenitalia. 

Milano, 11 gennaio 2006